La programmazione comunitaria persegue lo scopo di aiutare i vari Stati membri a ridurre il divario economico e strutturale tra le Regioni europee e promuovono la coesione sociale ed economica dell’Unione Europea (UE).

Ogni sette anni l’Unione Europea aggiorna i suoi obiettivi in relazione agli avvenimenti che si verificano nel panorama politico, economico e socio-culturale.

Nella realizzazione di tali obiettivi, la politica regionale rappresenta uno strumento operativo di grande rilevanza, in quanto contribuisce a ridurre il divario di sviluppo tra gli Stati membri.

La Regione Siciliana beneficia di risorse comunitarie provenienti da Fondi Strutturali e non, di seguito i vari Programmi Operativi Regionali relativi alla programmazione 2007-2013:

- FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale finanzia gli interventi destinati a rafforzare la coesione economica e sociale, eliminando le disparità regionali attraverso il sostegno allo sviluppo.

- FSE - Fondo Sociale Europeo rafforza la coesione economica e sociale, migliorando le possibilità di occupazione e di impiego.

- PSR- Programma di Sviluppo Rurale  promuove lo sviluppo rurale  sostenibile nei settori agricolo, alimentare e forestale.

- FEP - Fondo Europeo per la Pesca agevola l'applicazione della riforma della politica comune della pesca.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale Euroinfosicilia.