Caronte è il sistema informativo integrato per la raccolta, la gestione e la trasmissione delle informazioni relative ai progetti d’investimento finanziati principalmente nell’ambito dei Fondi Strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSC (ex FAS) della Regione Siciliana.

Tale sistema è concepito come gestore unico dei progetti e strumento per il monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con risorse europee, nazionali e/o regionali.

Attraverso una idonea interfaccia di cooperazione applicativa, Caronte dialoga con il Sistema Informativo interno di Controllo di gestione e finanziario (SIC) gestito dall'Assessorato regionale al Bilancio, attingendo informazioni di interesse per il monitoraggio degli interventi.

Il sistema funziona inoltre in sinergia con il portale, da dove è possibile accedere alla home page e all’area riservata agli utenti di Caronte. Il portale, concepito come strumento interattivo, consente agli utenti di fornire suggerimenti riguardo all'utilizzo di Caronte, accedendo alla sezione "Aggiornamenti" del sito. 

Mediante il portale è possibile anche accedere alla piattaforma e-learning ed ai contenuti relativi alle sessioni formative frontali riguardanti l’utilizzo di Caronte.